SOCCORSO TECNICO
Ad oggi, l’attività principale dell’associazione è il Soccorso Tecnico Sanitario Fluviale e Lacustre. I nostri volontari (ad oggi più di 40 elementi), sono divisi in 4 squadre operative, reperibili h24 ogni qualvolta se ne manifesti il bisogno.
L’allertamento delle squadre può essere effettuato dalle Sale Operative Regionali Emergenze Urgenza (SOREU) o dalla Centrale Operativa del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Bergamo.
Ogni squadra è normalmente composta da 7 unità , ognuna con competenze differenti:
- Un caposquadra: si occupa del coordinamento del team durante le operazioni di soccorso, in accordo con gli altri enti presenti sullo scenario;
- Almeno due sommozzatori: specializzati nel soccorso subacqueo si occupano delle fasi di ricerca e/o recupero;
- Un operatore: si occupa della logistica e supporta gli altri componenti della squadra durante l’intervento. Ha la funzione di autista e di assistente nautico in caso di utilizzo di un natante durante le operazioni di soccorso;
- Operatore Nautico: si occupa della conduzione del natante in caso di utilizzo durante il soccorso. Ha le stesse competenze dell’operatore e svolge anche la funzione di autista;
- Due operatori sanitari: soccorritori esecutori, si occupano delle operazioni sanitarie sullo scenario.
Tutti i volontari operativi sono formati e certificati per l’utilizzo del DAE (Defibrillatore Automatico Esterno), sempre presente sul mezzo con cui la squadra si sposta.
PROTEZIONE CIVILE
L’associazione è costantemente impegnata in attività di protezione civile sul territorio. Parte fondamentale del “COM Bassa Bergamasca”, si occupa, tra l’altro, dell’organizzazione di campi di protezione civile, esercitazione e momenti di formazione per i volontari.
Inserita nella colonna mobile regionale, interviene, a richiesta, in caso di calamità naturali o maxi emergenze che richiedono il supporto del volontariato organizzato di Protezione Civile.
RAGAZZI ON THE ROAD
Dal 2014, ogni anno partecipiamo al progetto “Ragazzi on the Road“, tramite il quale diamo la possibilità ad un gruppo di ragazzi curiosi di approfondire il mondo del soccorso, di affiancare una delle nostre squadre operative per un intero weekend. Durante queste 2 giornate i ragazzi imparano come ci si comporta nelle acque dei fiumi, come riconoscere ed evitare i rischi correlati e partecipano all’addestramento dei volontari.
PREVENZIONE E FORMAZIONE
L’associazione è costantemente impegnata nelle attività di formazione e prevenzione, in particolare nelle scuole, dove ai ragazzi vengono illustrati i pericoli, spesso sottovalutati, che si possono incontrare negli specchi d’acqua del nostro territorio (laghi e fiumi), e come comportarsi in caso questi si verifichino.